Stenosi aortica, a Napoli forum sul metodo Tavi
Diffondere il metodo TAVI, impianto meno invasivo della valvola aortica, per il trattamento della stenosi aortica grave. Questo l’obiettivo principale del tavolo multidisciplinare organizzato da GISE (Società Italiana di Cardiologia Interventistica) in collaborazione con SIC (Società Italiana di Cardiologia) e SICCH (Società Italiana di Chirurgia Cardiaca). Un incontro che mette a confronto diverse esperienze sul metodo Tavi, per permettere sempre a più ospedali l’adozione di questa procedura.
IN CAMPANIA CIRCA MILLE INTERVENTI ALL’ANNO E SECONDA DIETRO LA LOMBARDIA
In Italia, nel 2021, sono stati eseguiti 9.911 interventi di impianto transcatetere della valvola aortica. La regione Campania risulta virtuosa con 925 interventi TAVI effettuati nello stesso anno, collocandosi dietro a Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna.
Forniscono altri particolari sulla tecnica Tavi il presidente GISE, Giovanni Esposito, il direttore generale dell’azienda ospedaliera universitaria Federico II, Giuseppe Longo, ed il Consigliere per la Sanità del Presidente della Regione Campania, Enrico Coscioni.