giovedì, Aprile 25, 2024
HomeCronacaStoria di Saku, tre lauree ma a Napoli lavora come colf

Storia di Saku, tre lauree ma a Napoli lavora come colf

Lauree in Ingegneria civile, Management e in Scienze delle finanze, ma in Italia gli unici lavori sono fare le pulizie e la baby sitter

Tre lauree e ruoli importanti in uffici pubblici nel suo Paese, il Kirghizistan, colf e baby sitter a Napoli. Città in cui Saku, all’anagrafe Saltanat Kuchuev, 48 anni e un figlio di 15 anni rimasto in patria con il padre, ha deciso di trasferirsi quattro anni fa.

Lauree in Ingegneria civile, Management e in Scienze delle finanze, ma in Italia per lei gli unici lavori possibili sono fare le pulizie e la baby sitter. Ha potuto ottenere il permesso di soggiorno grazie alla sanatoria per colf e badanti del 2020, dopo due anni dalla richiesta inviata. Nel 2022 il permesso di soggiorno per motivi di lavoro e oggi di nuovo sui libri per imparare l’italiano. Strumento necessario per mettersi alla ricerca di un lavoro più adeguato al suo cursus honorum.

ACTION AID, CORSI PER IL RILASCIO DEL CERTIFICATO LINGUISTICO PER STRANIERI

La storia di Saku punta i riflettori sulle realtà che a Napoli operano quotidianamente tra le pieghe del tessuto urbano della società, come Action Aid che organizza i corsi per il rilascio del certificato linguistico per decine di stranieri che auspicano di rimanere in Italia con un impiego in linea con la propria formazione. Marta Peperna ha spiegato come opera a Napoli Action Aid.

Skip to content