lunedì, Agosto 18, 2025
HometopStrage Ischia, killer appostato la mattina e la denuncia ignorata

Strage Ischia, killer appostato la mattina e la denuncia ignorata

Luongo era stato anche notato dalle due donne, che hanno anche allertato i carabinieri, presentando denuncia formale

Strage Ischia, killer appostato la mattina e la denuncia ignorata

Si è appostato fin dal mattino, ha squarciato le gomme dell’auto e preparato una spedizione di morte: Queste le ore precedenti alla furia omicida, quando Antonio Luongo, ex operatore ecologico ha ucciso la madre e il compagno dell’ex moglie, ha ferito gravemente la donna e poi si è tolto la vita.

Una strage pianificata nei dettagli. Secondo le ricostruzioni dei Carabinieri, l’uomo aveva deciso di colpire già da ore: Arrivato sull’isola verde con un’auto a noleggio, il 69enne si è nascosto nei pressi dell’abitazione dell’ex moglie, ha squarciato le gomme dell’auto della coppia e atteso il momento per l’agguato. Il killer sapeva che l’ex coniuge si trovava ad Ischia in visita alla madre. Luongo era stato anche notato dalle due donne, che hanno anche allertato i carabinieri, presentando denuncia formale. Invano.

La dinamica

Alle 18:30 la sparatoria in via Provinciale Panza, a Forio d’Ischia: il compagno della donna, Nunzio Russo Spena, operario napoletano di  48 anni, e la madre, 63, di origini ucraine, uccisi sul colpo.
L’ex moglie, Lyudmyla Velykgolova, 42 anni, è stata raggiunta da 6 colpi e rimane in prognosi riservata dopo un intervento chirurgico: è stata trasferita al Cardarelli di Napoli in elicottero.

L’arma utilizzata, una pistola con matricola abrasa, era detenuta illegalmente.
Il sindaco di Forio ha annullato tutte le manifestazioni pubbliche in segno di lutto. Le indagini, coordinate dalla Procura di Torre Annunziata, cercano di chiarire ogni dettaglio di una vicenda che porta la firma della premeditazione. (Video)