mercoledì, Ottobre 8, 2025
HomeCronacaStudenti per la Palestina, a Napoli occupati anche "Fonseca" e "Diaz"

Studenti per la Palestina, a Napoli occupati anche “Fonseca” e “Diaz”

L'occupazione delle scuole di Napoli si propaga a macchia d'olio. Dopo i licei Genovesi, Vico e Vittorio Emanuele, oggi a occupare sono stati gli studenti del Diaz e del Fonseca

L’occupazione delle scuole di Napoli si propaga a macchia d’olio. Dopo i licei Genovesi, Vico e Vittorio Emanuele, altre scuole stanno occupando per il sostegno alla causa palestinese e in solidarietà alla Global Sumud Flotilla. Oggi è stata la volta dell’Istituto tecnico Armando Diaz e del liceo Fonseca. “Questo atto è avvenuto con piena lucidità e, soprattutto, con consapevolezza – scrivono in una nota inviata alle redazioni dei giornali gli studenti del “Fonseca” – siamo infatti coscienti di non poter rimanere silenti di fronte a un genocidio in cui anche ragazzə e studentə che, come noi, sognano un futuro, se lo vedono strappare via come se nulla fosse”.

Hanno scritto una nota anche i ragazzi del collettivo del Diaz: “Teniamo a precisare che questa occupazione NON È IN MODO ALCUNO da fraintendere con un atto di protesta o dissenso, nei confronti della dirigenza scolastica o dell’istituto in generale. Saremo prontamente attenti alla cura dell’edificio, al fine di evitare disagi nel continuamento delle attività scolastiche a protesta finita.
Prendiamo atto dei consigli della dirigente, ma intendiamo accumunarci alle proteste che stanno investendo le istituzioni scolastiche non solo a Napoli, ma in tutto il paese.
Citiamo parte del comunicato d’occupazione degli studenti del G.B. Vico: “La Flottilia è stata fermata in mare, noi siamo l’equipaggio di terra.