E’ uno studio che ha l’obiettivo di valutare la relazione tra inquinanti ambientali e salute in Campania, misurando in maniera sistematica biomarcatori di esposizione, di effetto o danno nei fluidi biologici, al fine di verificare eventuali differenze di rischio o di salute fra i residenti nelle diverse aree territoriali campane.
Si chiama Spes. Di questi dati se ne è parlato nel corso di un convegno dal titolo “Studio Spes, la verità nascosta”, che si è tenuto all’Auditorium della giunta regionale a Napoli.
La consigliere regionale Maria Muscarà chiede chiarezza sui tanti dati relativi all’incidenza dei fattori ambientali sull’insorgere di patologie tumorali, raccolti da decenni ma mai messi in correlazione tra loro, così da lasciar comprendere il reale impatto sulle popolazioni di un determinato territorio.
Al confronto hanno preso parte il presidente dell’associazione Medici per l’Ambiente Antonio Marfella e il consulente dell’Istituto Zooprofilattico del Mezzogiorno Pellegrino Cerino.