venerdì, Ottobre 18, 2024
HomeCronacaStupri a Caivano, condannati a 9 e 10 anni di carcere tre...

Stupri a Caivano, condannati a 9 e 10 anni di carcere tre minorenni del branco

La difesa annuncia ricorso in Appello

Stupri a Caivano, condannati a 9 e 10 anni di carcere tre minorenni del branco. Questo il: questo il verdetto del giudice del tribunale per i minorenni di Napoli Anita Polito, al termine di un processo celebrato con il rito abbreviato, emesso nei confronti di tre dei sette minorenni coinvolti negli abusi compiuti la scorsa estate a Caivano, in provincia di Napoli, ai danni di due cuginette di 12 e 10 anni. La sentenza è giunta al termine di una breve camera di consiglio. Il 5 luglio, pene tra 9 anni e 10 anni e otto mesi di reclusione, erano state invocate dal pm Claudia De Luca. Lo stesso giorno erano stati condannati due maggiorenni coinvolti nelle violenze.

CONDANNE CAIVANO, DIFESA ANNUNCIA APPELLO

“Non appena avremo letto le motivazioni della sentenza del giudice Polito, presenteremo appello”. E’ la breve dichiarazione di Giovanni Cantelli, avvocato del 17enne G.M., dopo la lettura del dispositivo che ha condannato il suo assistito a 10 anni per le violenze commesse ai danni delle cuginette di 11 e 13 anni. Tra i difensori anche Clara Niola, che assiste la madre della vittima più piccola, quindi Manuela Palombi, legale dei due tutori delle due cuginette e Angelo Pisani (difensore del fratello e della madre della 13enne). Le due cuginette sono state allontanate dalle famiglie d’origine subito dopo l’inizio dell’indagine, così come i fratelli e le sorelle minorenni della 13enne.

PISANI: “ANCHE GLI IMPUTATI SONO VITTIME”

“È una condanna giusta e speriamo esemplare per chi ha umiliato e violato la vita, distruggendo l’anima di bambine innocenti”. Così, l’avvocato Angelo Pisani, legale della mamma e del fratello della più grande delle due vittime, ha commentato le condanne. Per Pisani, però, i ragazzi condannati sono pure loro “vittime del degrado e dell’inferno delle periferie abbandonate per anni anche dalla malapolitica”. “Questa vicenda – ha ricordato l’avvocato Pisani – ha avuto un impatto devastante sulla comunità di Caivano e sulle famiglie delle vittime. Le bambine hanno subito traumi enormi che richiederanno anni per essere superati, se mai sarà possibile. La comunità è stata scossa da questi eventi, che hanno messo in luce le condizioni di abbandono e degrado in cui molte periferie italiane versano”.

Skip to content