Supercoppa, non si placano le polemiche: Pisani prepara la causa
“I vertici della Figc si dimettano” è l’appello dell’avvocato Angelo Pisani dopo la finale di Supercoppa Italiana, vinta dall’Inter di Simone Inzaghi.
Sotto accusa la disparità tra bilanci delle varie società.
“È palesemente iniquo (una truffa) il confronto con una squadra che può tesserare un numero indiscriminato di giocatori contraendo debiti su debiti- continua Pisani che annuncia anche una class action per – tutelare i valori dello sport e chiedere il rispetto della normativa vigente che non può che essere uguale per tutti”.
Insomma la finale Riad continua a far discutere. Non solo per l’arbitraggio, ritenuto da molti poco adeguato, ma soprattutto perché mette a nudo le criticità del Fair Play finanziario. I tifosi infatti si chiedono se si possa ancora parlare di valori dello sport quando in campo scendono squadre con milioni di debiti.
Uno scenario anticipato da Maradona, le cui parole e denunce: “Non sono state ascoltate dal sistema calcio” ricorda sempre Pisani che del Diez fu il legale.
“Ritengo – conclude l’avvocato – che nessuno debba girarsi dall’altra parte. Ogni sportivo, oltre ai tifosi beffati dalla farsa di Riad, ha diritto di richiedere il risarcimento danni e di trascinare gli organizzatori e responsabili di tali spettacoli e sfide calcistiche innanzi al tribunale per inganno e beffa ai tifosi e sportivi. Questo per aver fatto vincere squadre con passivi di milioni di euro che anche nello sport non dovrebbero esistere”.