Surriento Gentile, Tullio De Piscopo chiude weekend di spettacoli
Dopo l’omaggio alla canzone umoristica del pianista napoletano Lorenzo Hengeller e le favole itineranti per adulti e bambini tra chiese storiche e palazzi caratteristici di Sorrento, è toccato al grande percussionista, Tullio de Piscopo chiudere la tre giorni dello scorso week end della rassegna Surriento gentile, evento diretto da Marisa Laurito e promosso da Fondazione Sorrento, Federalberghi Penisola Sorrentina, Confcommercio e altre realtà associative con il patrocinio del Comune di Sorrento. “I colori della musica – Live tour 2025”, il titolo dell’evento di De Piscopo che ha fatto tappa al Teatro Tasso con il suo spettacolo che sta registrando grande successo in Italia e all’estero.
Un appuntamento sentito dall’artista, che ha definito la data sorrentina come “un ritorno a casa”, in una città che lo emoziona ogni volta e dove ritroverà amici e sostenitori di lunga data. Lo show racconta la sua storia artistica attraverso una tavolozza di colori simbolici: il blu del blues, radice profonda del suo percorso; il rosso del tango di Astor Piazzolla, con cui ha inciso l’iconico ‘Libertango’; l’arcobaleno che richiama l’amicizia fraterna con Pino Daniele; il verde della speranza che lo accompagnava da ragazzo nei viaggi dal Sud al Nord, inseguendo un sogno e un futuro da artista ancora tutto da costruire.
Nei due giorni che hanno preceduto l’esibizione di De piscopo, grande successo anche il concerto “Mo Ven Natale” del cantapianista, Lorenzo Hengeller e per “C’era una volta”, progetto che ha visto cinque note attrici, tra cui Rosaria De Cicco e Antonella Stefanucci, raccontare favole per ogni età al pubblico intervenuto in un affascinante percorso teatrale itinerante
PROSSIMI APPUNTAMENTI
Venerdì 19 dicembre alle ore 12, nella sala “Carlo Di Leva” (via Luigi De Maio, 35), si inaugurerà la mostra di pittura “Oltre il Gesto” di Morris Spagnol e a cura di Daniela De Moro. Morris è un artista che unisce action painting e tecniche miste, creando un dialogo emozionante tra colore e forma.
Nella stessa giornata il sassofonista napoletano Marco Zurzolo, con la sua potenza musicale, suonerà dalle ore 18 lungo Corso Italia, per poi fermarsi per proseguire il concerto in piazza, con la sua Street Jazz band di 14 elementi, M.V.M (Mamma Vita Mia).
Sabato 20 dicembre al Teatro Tasso alle ore 11.30 si presenterà “Mary e lo spirito di mezzanotte”, un affascinante cartone animato del 2023 diretto da Enzo D’Alò. La storia segue Mary, una undicenne aspirante chef, che grazie al supporto della nonna Emer intraprende un viaggio straordinario attraverso il tempo, permettendo a quattro generazioni di donne di confrontarsi e condividere le loro esperienze.
Sempre nella stessa giornata e al Teatro Tasso, alle ore 21, l’esibizione di Giovanni Block in “Solo ma non troppo”; con un pugno di canzoni, qualche storia, i suoi amici attori e musicisti e la sua chitarra, il concerto racconta come la solitudine, per gli artisti (o presunti tali), o per i folli (o dichiarati tali), sia dietro ogni angolo, anche quando si è circondati da folla festante o in compagnia, e come la dimensione “social” svanisca nel nulla quando si resta di fonte al quadro che nessuno vorrebbe mai davvero osservare: se stessi.
Domenica 21 dicembre, alle ore 19.30, la Cattedrale di Sorrento (Via Santa Maria della Pietà) ospiterà il “The Voices of Victory”, diretto da Nicole Ingram Taylor, il famoso coro gospel fondato nel 1992 a Orlando, Florida ha partecipato a eventi prestigiosi come il Super Bowl XLIII e ha collaborato con il Harlem Gospel Choir. Attualmente, The Voices of Victory continua a esibirsi in vari eventi, portando avanti messaggi di speranza e unità attraverso la musica e si impegna attivamente a supportare iniziative comunitarie e progetti di giustizia sociale. La formazione ha suonato con leggende del gospel quali Cece Winans, Byron Cage, LaShun Pace, John P. Key, Shirley Caesar, Milton Brunson and the Thompson Community Choir, Twinkie Clark e Rev. Timothy. Hanno anche affiancato, come coristi, nomi del pop, come Simple Minds, Sinead O’Connor e i Bee Gees.
Lunedì 22 dicembre, alle ore 20, al Teatro Tasso il concerto in ricordo di Mariano Russo, promosso da Mariella Russo. La figlia Mariella lo ricorda come un albergatore lungimirante, più che un semplice e doveroso tributo, questo evento vuole essere un gesto per perpetuare il suo amore incondizionato per Sorrento.
