“Tasso della discordia”, focus su rischio stretta creditizia
I tassi al centro del dibattito sul rischio di una stretta creditizia, dopo anni di denaro a basso costo. L’incontro si è svolto presso l’Arciconfraternita dei Pellegrini a Napoli, alla presenza di istituzioni, esperti e banchieri.
“Il governo Meloni è molto attento sul tema e soprattutto con la delega fiscale vi è stata un’azione proprio rivolta tutela delle imprese e delle famiglie. Ci sono sicuramente dei problemi, siamo in una fase transitoria rispetto alla governance europea. Tra le questioni che intendiamo affrontare ad esempio c’è quella sollevata dai confini”. Ha spiegato il sottosegretario Almeth, Sandra Sabino.
Tra i relatori Amedeo Manzo della BCC
Al tavolo dei relatori anche il presidente della Banca di Credito Cooperativo di Napoli e presidente della Federazione Banche di Comunità a Credito Cooperativo Campania e Calabria Amedeo Manzo, che ha spiegato come già la banca partenopea sei mesi fa aveva iniziato una battaglia bloccando i tassi sui mutui ai soci e ai clienti. E tutto ciò ha trovato infatti un buon risultato, tant’è vero che proprio da Napoli è partito il discorso che è diventato oramai nazionale sul rating umano.
(Le interviste nel video allegato)