giovedì, Agosto 28, 2025
HomeAttualitàTeatro San Carlo, nessuna decisione, giudice si riserva

Teatro San Carlo, nessuna decisione, giudice si riserva

La pronuncia è attesa quindi a inizio della prossima settimana.

Teatro San Carlo, nessuna decisione, giudice si riserva

La partita sul sovrintendete del Teatro San Carlo resta aperta.  Il giudice della VII sezione, Francesco Paolo Feo, si è riservato di decidere, concedendo tempo fino a domani per il deposito delle memorie difensive. La pronuncia è attesa quindi a inizio della prossima settimana.

Al centro della vicenda c’è la nomina di Fulvio Macciardi, ex sovrintendente del Teatro Comunale di Bologna.

A opporsi, il sindaco e presidente della Fondazione, Gaetano Manfredi, insieme alla consigliera metropolitana Maria Grazia Falciatore.

La contestazione riguarda la validità della delibera con cui tre membri del Consiglio di indirizzo – Marilù Faraone Mennella, Gianfranco Nicoletti e Riccardo Realfonzo, due di nomina ministeriale e uno regionale – hanno proposto il nome di Macciardi al ministro della Cultura, Alessandro Giuli, nonostante la riunione fosse stata sconvocata dal sindaco per impegni istituzionali a Roma.

L’altro ieri, gli stessi tre consiglieri hanno ribadito la nomina durante una nuova riunione, dalla quale Manfredi si è allontanato. In una nota, hanno parlato di “nodo del sovrintendente risolto” e accusato il sindaco di ostruzionismo. Secondo loro, anche un’eventuale bocciatura dei giudici non inciderebbe sulla nuova delibera, che potrebbe comunque essere trasmessa al ministro.

Dal canto suo, Manfredi ha definito “inaccettabile” la ripetizione della procedura in pendenza di contenzioso. Ha ribadito la necessità di trasparenza e legittimità nella nomina, assicurando che le attività artistiche del Teatro non sono a rischio e richiamando la tutela dell’autonomia della Fondazione San Carlo come valore irrinunciabile. (Video)