Technology Forum, export tecnologia campano il più alto in Italia
Cresce l’export campano sulla tecnologia, il più alto in Italia con il 55%. La regione è anche la settima nel bel Paese per quanto riguarda l’incidenza sul Pil degli investimenti in ricerca e sviluppo.
È quanto emerso dai risultati di uno studio sull’economia della Campania, regione all’avanguardia anche per la creazione di start up innovative, presentato durante la 7° edizione del “Technology Forum Campania” a cui hanno partecipato il presidente della Regione, Vincenzo de Luca e l’assessore all’innovazione, Valeria Fascione, che ai nostri microfoni spiega:
“Noi continueremo a investire nei prossimi anni su ricerca, innovazione, trasferimento tecnologico e startup. Con la nuova programmazione siamo già partiti a marzo e il primo avviso che abbiamo voluto mettere in campo era un avviso per le startup, 30 milioni a cui hanno partecipato circa 870 proposte.
Abbiamo deliberato 42 milioni per l’equity, quindi lavoreremo a sostegno dei percorsi di accelerazione di impresa e del tech transfer non solo con gli strumenti a fondo perduto ma anche con gli strumenti di equity, quindi investire nel capitale, delle startup o delle PMI più promettenti e questo anche per noi rappresenterà una nuova sfida.
Abbiamo investito 14 milioni sui dottorati industriali e innovativi e i dottorati industriali sono molto importanti perché accompagnano il placement anche di risorse molto qualificate, ad entrare nel mondo del lavoro, in azienda. Stiamo già mettendo in campo degli strumenti che continuano a lavorare su ricerca, innovazione e valorizzazione dei talenti e così continueremo anche nei prossimi anni.”