Terra dei Fuochi, bilancio attività 2025 dei carabinieri forestali: aumentati del 50% i reati contestati
Nell’azione di contrasto ai roghi tossici nella cosiddetta “terra dei fuochi” i reati contestati nel corso del 2025 sono aumentati del 50 per cento. A fornire il dato è stato il generale Ciro Lungo, comandante dei carabinieri forestali della Campania nel corso della conferenza stampa per illustrare i risultati delle attività svolte nel corso dell’anno.
Il controllo specialistico dei militari nella “Terra dei Fuochi”, attuato nell’ambito di un modello interforze promosso dai Prefetti di Napoli e Caserta ha riguardato 199 siti con 114 attività e 49 mezzi sequestrati tra officine, carrozzerie, falegnamerie ed opifici tessili privi delle autorizzazioni ambientali e senza alcuna tracciabilità dei rifiuti prodotti.
14 le persone arrestate in flagranza differita per roghi di rifiuti documentate da telecamere In totale sono state 893 le gestioni illecite segnalate con 514 sequestri ed un importo pe sanzioni notificato di quasi un 1 milione I lavori sono stati anche l’occasione per la presentazione del nuovo calendario del cites, come spiega il tenente colonello Mariella Vigliotti, comandante del nucleo cites di Napoli: (Intervista nel video allegato).
