martedì, Febbraio 25, 2025
HomeAmbienteTerra dei fuochi, dalla Campania richiesta di commissario straordinario

Terra dei fuochi, dalla Campania richiesta di commissario straordinario

Conferenza stampa "La Sentenza della Corte Europea dei diritti dell'uomo sulla Terra dei Fuochi, l'incidenza sulla salute e sui costi della Sanità, le responsabilità della politica contro l'ambiente"

Terra dei fuochi, dalla Campania richiesta di commissario straordinario

Chiedono le dimissioni di Bonavitacola, il commissariamento della regione per la pessima gestione dei rifiuti e uno screening sulla popolazione della terra dei fuochi per comprendere l’incidenza dei tumori sulla popolazione soprattutto quella che va da 0 a 18 anni.

A parlare sono Salvatore Ronghi e Maria Muscarà a margine della conferenza stampa dal titolo “La Sentenza della Corte Europea dei diritti dell’uomo sulla Terra dei Fuochi, l’incidenza sulla salute e sui costi della Sanità, le responsabilità della politica contro l’ambiente”. (Interviste nel video allegato)

La regione Campania è in Italia tra le più inquinate, dove l’aspettativa di vita si riduce di tre anni rispetto al resto del paese. C’è bisogno di aggiornare il registro tumori fermo al 2012 e di censire mediante analisi mirate città, paesi e aree rurali per capire dove ci sia la maggior concentrazione di veleni così il presidente Fnob Enzo D’Anna e Gaetano Livezzi presidente regionale medici per l’ambiente. (Interviste nel video allegato)

Skip to content