venerdì, Febbraio 21, 2025
HomeCronacaTerra dei Fuochi, in Consiglio regionale focus sui rischi dell'inquinamento

Terra dei Fuochi, in Consiglio regionale focus sui rischi dell’inquinamento

Terra dei Fuochi, in Consiglio regionale focus sui rischi dell’inquinamento

A pochi giorni dalla sentenza della Corte Europea per i diritti dell’Uomo che ha condannato l’Italia per infrazione riguardo al fenomeno Terra dei Fuochi, torna a riunirsi il Consiglio regionale della Campania e lo fa con una seduta quasi monotematica sui problemi derivanti dall’inquinamento delle aree a Nord di Napoli.

L’area campana coinvolta nei decenni scorsi nell’interramento di rifiuti tossici oggi paga ancora scelte politiche e istituzionali scellerate. Servono dati sempre più aggiornati sia per quanto riguarda la valutazione dell’inquinamento ambientale sia per quanto concerne il registro tumori questo il commento della consigliera Vittoria Lettieri e del consigliere Gennaro Saiello.

In queste ore il Consiglio dei ministri, su proposta del ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto, ha previsto l’istituzione di un Commissario unico nazionale per la bonifica dell’area denominata “Terra dei Fuochi”.

Domani invece missione in Campania, a Caserta e Napoli, di una delegazione della ‘Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e ad altri illeciti ambientali e agroalimentari’, presieduta dal deputato Jacopo Morrone. La delegazione composta dal presidente Morrone e dai commissari Carmela Auriemma (M5s), Francesco Emilio Borrelli (Avs), Gerolamo Cangiano (Fdi) e Francesco Maria Rubano (Fi-Ppe) effettuerà un sopralluogo nell’ex sito industriale in località Calabricito (CE) utilizzato negli anni 80 per la macerazione della canapa.

Skip to content