Terra dei Fuochi, sequestrate due discariche abusive
Due discariche abusive sono state scoperte e sequestrate dai carabinieri nei comuni di Cesa e Gricignano d’Aversa, comuni del Casertano che ricadono nella cosiddetta ‘Terra dei Fuochi’. Il primo intervento è avvenuto a Gricignano, in via Casolla, dove i militari di Marcianise hanno individuato in strada un cumulo di rifiuti speciali pericolosi di due tonnellate circa, tra cui vernici, cavi elettrici e altro materiale nocivo se soggetto a combustione. Il materiale è stato sottoposto a sequestro penale insieme alla porzione di terreno contaminata.
L’area, priva di videosorveglianza, è stata segnalata all’Ufficio tecnico del Comune per le operazioni di classificazione e smaltimento, mentre il reato di gestione illecita di rifiuti è stato contestato a carico di ignoti. Su di un’area di 1000 metri quadri del comune di Cesa è stato individuato e sequestrato il secondo sversatoio abusivo.
Durante il sopralluogo sono stati rinvenuti rifiuti speciali pericolosi, tra cui sostanze oleose, attrezzi meccanici e materiale ferroso, oltre alla presenza di uno scarico di acque reflue non autorizzato. Il proprietario del terreno, residente a Cesa, è stato denunciato all’autorità giudiziaria per violazioni in materia ambientale e sanzionato per circa 20mila euro.
