venerdì, Novembre 22, 2024
HomeAttualitàTerzo mandato De Luca, sarà Salvini a spianare la strada

Terzo mandato De Luca, sarà Salvini a spianare la strada

Terzo mandato De Luca, sarà Salvini a spianare la strada

Alla fine sarà la Lega di Salvini a spianare la strada di Vincenzo de Luca verso il terzo mandato. Non Elly Schlein e i colleghi del partito democratico, dove milita anche il figlio Piero. La stampella per proseguire nel suo incarico di presidente della Regione Campania oltre i limiti dei dieci anni gliel’ha offerta il leader della Lega, ministro dei Trasporti e vice presidente del Consiglio, Matteo Salvini, dichiarandosi favorevole durante un suo intervento.

Da tempo il dibattito politico in Campania è fermo al terzo mandato del Governatore e alle fratture che via via si sono allargate tra il Governatore e i vertici del partito. Fratture diventate vere voragini dopo l‘uscita del libro “Nonostante il Pd”, in cui De luca non ha risparmiato frecciate velenose contro chi non gli ha riconosciuto nella nostra regione il ruolo di alfiere in grado di arginare l’avanzata della destra.

LE MOTIVAZIONI DI SALVINI

E così, dopo i no continui da parte della leader Schlein e dei pezzi da 90 del gruppo parlamentare dei democratici, degli amici a fasi alterne dei cinque stelle, la mano a De Luca l’ha tesa l’avversario Salvini. Non certo per improvvisa solidarietà politica. Non è una novità infatti che il segretario della Lega teme che la sua leadership nel partito venga insediata dal Governatore del Veneto, Luca Zaia.

Favorire l’iter parlamentare per il terzo mandato significherebbe tenere Zaia sulla sua poltrona, favorendo indirettamente Vincenzo De Luca.

IL QUADRO DELLE CANDIDATURE

A questo punto, nonostante manchino ancora due anni e mezzo per l’apertura delle urne per le elezioni regionali, il quadro delle candidature in Campania sarebbe quasi completo.

De Luca per il centro sinistra, il ministro Gennaro Sangiuliano per il centro destra. Con Gaetano Manfredi, terzo incomodo. Non è un segreto infatti, che l’attuale sindaco di Napoli possa decidere di contendere la poltrona di palazzo Santa Lucia all’oramai ex amico, Vincenzo De Luca.

Skip to content