mercoledì, Novembre 27, 2024
HomeSpettacoliThe Manhattan Transfer: 50 anni di carriera al Pomigliano Jazz

The Manhattan Transfer: 50 anni di carriera al Pomigliano Jazz

Giovedì 20 luglio il quartetto vocale vincitore di 10 Grammy Awards si esibirà nell'Anfiteatro romano di Avella

Cinquant’anni di atmosfere raffinate e suoni jazz contaminati e riconoscibili al primo accenno di swing. Sono loro, i giganti del quartiere più noto di New York.

I Manhattan Transfer festeggiano i 50 anni di carriera alla XXVIII edizione del festival Pomigliano Jazz in Campania.

Giovedì 20 luglio il quartetto vocale vincitore di 10 Grammy Awards si esibirà nell’Anfiteatro romano di Avella, nell’unica tappa in Campania della loro ultima tournée, 50th Anniversary and Final World Tour.

L’ensemble statunitense inserito nella Vocal Group Hall of Fame torna a esibirsi in Italia dopo la pubblicazione dell’ultimo album FIFTY (Concord/Craft Recordings), pubblicato lo scorso anno. Si tratta di una raccolta di successi – ripresi da album storici come “Brasil”, “The Junction”, “Extensions”, “Coming Out”, “The Offbeat of Avenues” e “Pastiche” – affiancati a inedite cover, registrata dal vivo con l’apporto dell’orchestra WDR Funkhausorchester.

SOLD OUT IN TUTTO IL MONDO E MILIONI DI DISCHI VENDUTI

“Con tour sold out in tutto il mondo e milioni dischi venduti, la formazione fondata nel 1969 da Tim Hauser e Laurel Massé – sottolineano gli organizzatori dell’evento – continua a portare voci melodiche e infuse di jazz a un pubblico nuovo e consolidato, che abbraccia diverse generazioni. Le loro performance dinamiche e il senso dello stile li hanno portati a diventare uno dei gruppi musicali più iconici al mondo. Con la loro creatività, energia e raffinatezza, il gruppo è entrato a far parte del pantheon dell’industria dell’intrattenimento”.

NUMEROSE LE COLLABORAZIONI CON ARTISTI DI FAMA MONDIALE

Nel corso della carriera ha pubblicato 19 singoli e 29 album e la loro musica è stata rappresentata nei principali film e programmi televisivi. Riconosciuti per il loro suono unico, The Manhattan Transfer ha collaborato e registrato con tanti artisti, tra cui Tony Bennett, Bette Midler, Smokey Robinson, Laura Nyro, Phil Collins, B.B. King, Chaka Khan, James Taylor e Frankie Valli. Dopo la scomparsa nel 2014 del fondatore, Tim Hauser, la carriera del quartetto è proseguita attraverso le voci di Janis Siegel, Alan Paul (entrambi titolari dagli esordi del gruppo nel 1972), Cheryl Bentyne (dal 1979) e Trist Curless (dal 2014).

Skip to content