Il claim del Festival quest’anno è “Radio Bellezza”, con la dedica ai 100 anni dalla nascita della radio”. Torna “Agerola sui sentieri degli Dei – Festival dell’Alta Costiera Amalfitana”, quest’anno in programma dal 17 luglio all’8 settembre.
Giunto alla sua tredicesima edizione, il festival coniugherà l’arte, che trova riscontro in un parterre di livello internazionale, e la bellezza di un territorio baciato dagli Dèi.
Sui due spettacolari palchi di Parco Colonia Montana (1200 posti a sedere) e del Belvedere Parco Corona (300 posti a sedere), si alterneranno numerosi artisti trai quali Malika Ayane, Ermal Metal, Dargen D’Amico e i Jalisse.
Nel cartellone anche la Banda Musicale dell’Aeronautica Militare, l’Orchestra Sinfonica Internazionale della Campania diretta dal maestro Leonardo Quadrini per il Centenario Pucciniano e la partecipazione di Pino Imperatore ed Erri De Luca. Attesa per l’Alba magica in alta quota su Monte Tre Calli nella notte tra il 14 e il 15 agosto per accogliere tra le note il sorgere del sole scrutando l’orizzonte e lasciandosi ammaliare dalla musica melliflua e dalla bellezza travolgente di Agerola in un’atmosfera incantevole.
La descrizione più intensa e profonda del Festival è raccolta nelle parole del sindaco di Agerola, Tommaso Naclerio: “Il Festival è un’emozione che si rinnova, è il desiderio di proiettare la nostra splendida terra sui grandi palcoscenici nazionali ed internazionali, coniugando paesaggio e cultura, arte e natura, in una location unica al mondo. La XIII edizione del Festival Sui Sentieri degli Dei conferma il percorso di crescita che stiamo portando avanti, con ospiti e artisti che hanno scritto la storia della musica e della letteratura italiana e con partnership di grande pregio che ci vedono protagonisti.
Ci tengo a rivolgere un sentito ringraziamento alla Regione Campania, alla Città Metropolitana di Napoli, ai media partner della Rai, al Charity Partner HHT Onlus, a Palazzo Acampora, al Campus Principe di Napoli e a tutti coloro che ci affiancano in questo progetto ambizioso, che rappresenta una vetrina di grande prestigio per Agerola e per tutta la Campania.
Anche quest’anno si registra il sostegno della Città Metropolitana di Napoli, con il sindaco Gaetano Manfredi: “Come Città Metropolitana di Napoli – abbiamo deciso, con convinzione e impegno, di sostenere anche quest’anno la rassegna Sui Sentieri degli Dei perché si tratta di un appuntamento di grandissimo spessore che arricchisce il maniera determinante l’offerta culturale e artistica che l’area metropolitana partenopea riesce a garantire a chi voglia trascorrere l’estate, cittadini, turisti, visitatori, sul nostro territorio”.
Rai Radio Tutta Italiana, anche per la 13 edizione è media partner del “Festival Agerola, sui sentieri degli Dei”, questa volta insieme a Rai Isoradio, che sarà una presenza costante, con collegamenti in diretta per raccontare la manifestazione e il territorio, grazie all’impegno del Direttore Alessandra Ferraro.
La conduzione dei concerti sarà affidata a Gianmaurizio Foderaro ed interverranno altri professionisti di fama nazionale. Con Rai Isoradio, Rai Radio Tutta Italiana e Rai Napoli serate uniche, la suggestione dei luoghi e la grandezza degli artisti anche quest’anno faranno la differenza.
Ancora una volta gli artisti che calcheranno i palcoscenici del Festival saranno motivo di orgoglio e renderanno onore alla memoria di chi ad Agerola ha trovato ispirazione per i propri capolavori, in primis Salvatore Di Giacomo, Francesco Cilea e Roberto Bracco, cui sono dedicati i tre premi che quest’anno saranno assegnati rispettivamente a Colapesce Dimartino, alla Banda Musicale dell’Aeronautica Militare e al Banco del Mutuo Soccorso, con l’aggiunta di altri due riconoscimenti: Agerola alla carriera destinato a Maurizio Vandelli e il Premio Speciale Festival Agerola che sarà consegnato a Dargen D’Amico.
A questi riconoscimenti si aggiunge anche quest’anno il Premio HHT Onlus assegnato a Ermal Meta. Agerola Sui Sentieri degli Dei condivide fortemente l’impegno sociale dell’associazione HHT Onlus che raccoglie i pazienti affetti da Teleangectasia Emorragica Ereditaria (HHT è l’acronimo inglese), i loro familiari, i sostenitori e i clinici, e lavora su tutto il territorio nazionale collaborando con le organizzazioni internazionali per diffondere la conoscenza di questa patologia spesso silente e trovare una cura.
(Interviste nel video allegato)