martedì, Ottobre 15, 2024
HomeAttualitàTorna "Giochi Senza Barriere", il 24 settembre negli spazi del Parco San...

Torna “Giochi Senza Barriere”, il 24 settembre negli spazi del Parco San Laise

Manifestazione sostenuta dalla Fondazione Campania Welfare

Torna “Giochi Senza Barriere”, il 24 settembre negli spazi del Parco San Laise

E’ stata presentata nel Parco San Laise (Ex Base Nato di Bagnoli), la 17esima edizione di Giochi senza Barriere – Diritti alla festa. La manifestazione ideata dal presidente dell’associazione “Tuttiascuola Onlus”, Toni Nocchetti, quest’anno è sostenuta dalla Fondazione Campania Welfare, presieduta da Antonio Marciano.

LA FONDAZIONE CAMPANIA WELFARE

“Sarà una bellissima giornata di sport e di divertimento –  ha spiegato Marciano -. Come Fondazione abbiamo fortemente voluto e sostenuto questo appuntamento. Ma sarà soprattutto una giornata dal grande significato: tanto è stato fatto in questi anni sul terreno della disabilità nel nostro Paese, ma tanto altro va fatto ancora per costruire occasioni di inclusione, dignità e pari opportunità. Questo evento rafforza il profilo e la mission della Fondazione. Vogliamo lavorare molto su questo punto e impegnarci per fare del Parco San Laise la più grande piazza della socialità, dell’incontro, dell’inclusione e della tolleranza, che abbiano Napoli e la Campania”.

QUANDO SI SVOLGONO I GIOCHI SENZA BARRIERE?

L’evento è in programma il 24 settembre dalle 9.30 alle 19.30, nella piazza centrale del Parco San Laise, ed è come ogni anno a ingresso gratuito. Una festa per i bambini disabili e non solo, che sarà resa possibile grazie al coinvolgimento di oltre 400 volontari, con i patrocini del Ministero dell’Istruzione e del Merito U.S.R. per la Campania, Regione Campania, Comune di Napoli, Fondazione Campania Welfare, Rai Campania, Radio Live Napoli e Asl Napoli 1.

17ESIMA EDIZIONE

“Quest’anno veniamo accolti dalla Fondazione Campania Welfare ed è una storia bellissima, nata per caso, ma che probabilmente rappresenta il primo passo di un’avventura che continuerà – ha affermato Nocchetti -. Non perché appartiene a noi, ma perché appartiene ad una città, una comunità, un territorio. Giochi senza Barriere è una festa dedicata ai bambini che non vengono invitati alle feste dei loro compagni di scuola. Nessuna pretesa di cambiare il mondo, ma di accarezzare e renderlo più gentile, di dare segnali di tenerezza in una società che sembra averla smarrita”.

LABORATORI DIDATTICI E ANIMAZIONE

Saranno organizzati numerosi lavori didattici, ci sarà l’Animazione, il Teatro dal vivo, l’Area Gonfiabili e il Ranch “Tutti a Scuola”. Attorno al palco animato da Radio Live Rai e sul quale si alterneranno numerosi artisti, anche i Risciò, il Villaggio dello Sport e le attività delle Associazioni da sempre vicine al mondo della disabilità.

LA PARTNERSHIP CON RADIO LIVE NAPOLI

“La Rai è molto attenta a queste tematiche e quindi la radio in particolare vuole essere di supporto e di aiuto a tutta la parte organizzativa portando vari artisti – ha raccontato Michela Carrara, responsabile di Radio Live Napoli -. Lo scorso anno la Rai ha partecipato con Radio Kids, quest’anno ci sarà con Radio Live. Gli speaker che parteciperanno sono Francesca Silvestre, che è la conduttrice del programma del mattino Diretta Live e Silvio Martino che è il conduttore del programma del pomeriggio che si chiama Around Naples”.

(Interviste nel video allegato)

 

 

Skip to content