Torna la Festa di Piedigrotta, Don Battaglia lancia messaggio di Pace
Napoli ha ritrovato la Festa di Piedigrotta. A presiedere la messa che ha aperto le celebrazioni nella chiesa di Santa Lucia a Mare il vescovo del capoluogo campano, il cardinale Domenico Battaglia, che nell’omelia ha invitato i fedeli a pregare per il dono della pace.
Negli anni questo appuntamento si era quasi spento, fino a rischiare di andare perduto. Secondo l’usanza, la statua della Madonna di Piedigrotta esce in processione soltanto ogni venticinque anni, anche se in passato non sono mancate eccezioni legate a ricorrenze speciali.
Quest’anno la tradizione è stata rinnovata: subito dopo la celebrazione, la statua di Maria è uscita in processione lungo via Santa Lucia e via Partenope, portata a spalla dai pescatori di Mergellina e accompagnata dalla Banda dei Carabinieri.
Dal Borgo Marinari è stata imbarcata su una motovedetta della Guardia Costiera per la traversata fino a Mergellina, dove ha poi proseguito in corteo via terra fino alla chiesa di Santa Maria di Piedigrotta. Presente l’attore Benedetto Casillo: (Intervista).