Un nuovo spazio che entro il 2026 sarà a disposizione della cittadinanza. Proprio questa mattina, poco prima delle 11:20, l’amministrazione comunale ha posato la prima pietra del nuovo palazzetto dello sport di Torre del Greco: una struttura inserita in un progetto di costruzione più esteso che da qui ai prossimi anni vedrà la completa riqualificazione della zone di viale Europa, destinata a diventare una vera e propria Cittadella dello Sport.
La prima pietra
A dare il via ai lavori il sindaco Luigi Mennella, munito di caschetto di protezione bianco in testa e fascia tricolore, che ha posato simbolicamente il primo mattone, con tanto di cemento e cazzuola. “Si tratta di un giorno storico – ha affermato il primo cittadino – per lo sport torrese ma più in generale per la città. Della Cittadella si parla da 40 anni, ma se questi lavori oggi sono finalmente realtà, si deve dire grazie anche a chi, una ventina di anni fa, permise col proprio impegno di acquisire i terreni che erano ancora di proprietà delle Ferrovie dello Stato“. Durante la cerimonia di posa, insieme al sindaco, erano presenti anche il vicesindaco con delega ai lavori pubblici, Michele Polese, la vicepresidente del consiglio regionale della Campania, Loredana Raia, il capogruppo del Pd nell’assise campana, Mario Casillo, il presidente del consiglio comunale Gaetano Frulio, la consigliera delegata allo sport Valentina Ascione e il delegato cittadino del Coni, Liberato Esposito.
Tutti i lavori previsti sono legati al programma di finanziamenti del PNRR, per questo gli interventi dovranno essere ultimati entro dicembre del 2026. Una sfida che l’amministrazione e le aziende coinvolte sono pronte ad accogliere. In totale saranno investiti oltre 8 milioni e mezzo di euro, ai quali l’ente aggiungerà circa 853mila euro per l’acquisto di arredi e suppellettili utili.
La struttura
Il sindaco Mennella, per far comprendere il progetto di bonifica, ha mostrato ai presenti alcune immagini di come sarà il palazzetto una volta finiti i lavori.
La struttura si articolerà su tre livelli: un piano seminterrato, un piano terra e un primo piano. Tutto attorno previsto il parcheggio di circa 3.300 metri quadrati, destinati a un’utenza di circa mille fruitori. La superficie occupata sarà di 2.938 metri quadrati. Ci sarà un campo per le partite di pallacanestro, di pallavolo, calcio a 5, pallamano e, infine, di tennis. A corredo, prevista la costruzione di palestre con spogliatoi per judo, karate e ginnastica.
La cittadella dello sport
Eppure il palazzetto non rappresenta l’unica costruzione che nei prossimi mesi sorgerà nell’area bonificata. “Tempo circa un mese – afferma il vicesindaco Polese – e partiranno anche le opere per la realizzazione della piscina comunale semiolimpionica. Anche in questo caso, i lavori sono legati ai fondi del Pnrr e dovranno essere ultimati entro la fine del 2026.Per il palazzetto sento ancora una volta di rivolgere un doveroso ringraziamento al settore lavori pubblici, guidato dal dirigente Antonio Sarnello. Mi sembra giusto ricordare inoltre il responsabile del progetto Antimo Di Donato, il direttore dei lavori Giuseppe Pisacane e il responsabile per la sicurezza Francesco Liguoro”.
Approfittando della cerimonia, i cronisti non hanno lesinato domande sul futuro di altre strutture destinate allo sport locale. In particolare, non sono mancate le curiosità circa la possibile costruzione del nuovo stadio: “Inutile nascondere che resta uno degli obiettivi della nostra amministrazione – ha spiegato il sindaco Mennella – Nei prossimi mesi avvieremo le procedure per la definizione del progetto preliminare, strumento indispensabile per metterci alla ricerca dei finanziamenti necessari per l’intera opera. L’obiettivo è quello di realizzare un impianto omologato per ospitare partite di serie B”.