Traffico internazionale di droga e riciclaggio, 28 arresti tra Napoli e Roma. L’operazione è stata condotta dalla Guardia di Finanza di Napoli insieme con lo Scico di Roma. Attività tesa a contrastare il traffico internazionale di stupefacenti e il riciclaggio di denaro. Operazione coordinata dalla dda partenopea. Sono 28 le persone arrestate coinvolte in un traffico di 7 tonnellate di cocaina.
IMPERIALE AL CENTRO DEL TRAFFICO
Le indagini hanno consentito di disvelare l’operatività di un sodalizio criminale, con base operativa in provincia di Napoli, facente capo al noto narcotrafficante Raffaele Imperiale, dedito all’introduzione sul territorio nazionale (e all’esportazione verso altri paesi, tra cui l’Australia) di ingenti partite di cocaina.
LA DROGA NEI CONTANIER
Imperiale ha fatto sì che lo stupefacente proveniente dal Sud America, nascosto all’interno di container, raggiungesse via mare i principali scali marittimi commerciali europei. Tutto ciò grazie ad accordi, alleanze e joint ventures intrecciate, a partire da gennaio 2017, con narcotrafficanti sud americani ed europei di primissimo livello. SI tratta sia di colombiani delle famigerate formazioni paramilitari conosciute come Clan del Golfo, sia olandesi di origine marocchina che nel frattempo si affermavano sulla scena tra i principali gruppi criminali nel controllo del traffico di cocaina dal Sudamerica nei porti di Rotterdam (Paesi Bassi) e Anversa (Belgio), sia irlandesi.