Sono caduti nel vuoto per 20 metri dal sesto piano di un palazzo, poi l’impatto fatale. Sono morti così i tre operai precipitati questa mattina nel quartiere Rione Alto di Napoli. I fatti intorno alle 10 all’incrocio tra via San Giacomo dei Capri e Domenico Fontana, dove i lavoratori, Ciro Pierro, 62 anni, Vincenzo Del Grosso, di 52, e Luigi Romano, di 67 anni, tutti italiani, stavano eseguendo operazioni di manutenzione ordinaria dell’edificio. Stavano portando all’ultimo e sesto piano dell’edificio la guaina da sostituire, quando il pilastro su cui scorre il cestello del montacarichi ha ceduto e questo si è ribaltato. Ancora non è noto se i tre indossassero i dispositivi di sicurezza.
Intervenuti immediatamente vigili del fuoco, la polizia, i soccorsi e gli agenti della polizia locale coordinati dalla sala operativa dal capitano Lucio Sarnacchiaro. Sul posto anche la pm Stella Castaldo e il procuratore aggiunto Antonio Ricci.
Quella che doveva essere una normale giornata lavorativa si è trasformato nell’ennesimo disastro. I tre avevano appena raggiunto l’altezza del tetto poi il volo per venti metri.