sabato, Luglio 26, 2025
HomeCronacaTragedia del lavoro a Napoli, tre operai morti in un cantiere

Tragedia del lavoro a Napoli, tre operai morti in un cantiere

E' crollata un'impalcatura nella zona del Vomero Alto

Sono caduti nel vuoto per 20 metri dal sesto piano di un palazzo, poi l’impatto fatale. Sono morti così i tre operai precipitati questa mattina nel quartiere Rione Alto di Napoli.  I fatti intorno alle 10 all’incrocio tra via San Giacomo dei Capri e Domenico Fontana, dove i lavoratori, Ciro Pierro, 62 anni, Vincenzo Del Grosso, di 52, e Luigi Romano, di 67 anni, tutti italiani, stavano eseguendo operazioni di manutenzione ordinaria dell’edificio. Stavano portando all’ultimo e sesto piano dell’edificio la guaina da sostituire, quando il pilastro su cui scorre il cestello del montacarichi ha ceduto e questo si è ribaltato. Ancora non è noto se i tre indossassero i dispositivi di sicurezza.

Intervenuti immediatamente vigili del fuoco, la polizia, i soccorsi e gli agenti della polizia locale coordinati dalla sala operativa dal capitano Lucio Sarnacchiaro. Sul posto anche la pm Stella Castaldo e il procuratore aggiunto Antonio Ricci.

Quella che doveva essere una normale giornata lavorativa si è trasformato nell’ennesimo disastro. I tre avevano appena raggiunto l’altezza del tetto poi il volo per venti metri.