Skip to content
domenica, Maggio 11, 2025
HomeAttualitàTragedia Faito, De Gregorio: "Eav vittima, non responsabile"

Tragedia Faito, De Gregorio: “Eav vittima, non responsabile”

Il presidente di Eav, Umberto De Gregorio, sostiene che l’azienda di trasporto sia vittima della tragedia e non responsabile

Tragedia Faito, De Gregorio: “Eav vittima, non responsabile”

Non è il primo incidente che si verifica alla funivia del Faito. Prima di ieri, il più grave, a causa di una manovra errata del macchinista, si verificò nel ferragosto del 1960 quando morirono quattro persone dopo la caduta della cabina sui binari della linea ferroviaria sottostante.

Il più recente, senza vittime, nel 2021. La scarsa manutenzione è finita sotto la lente degli inquirenti anche in questo caso, sebbene l’Eav, società che gestisce l’impianto di Castellammare di stabia, ha assicurato che sono stati effettuati tutti i controlli prima della riapertura dopo il periodo di pausa dello scorso 10 aprile.

In attesa degli sviluppi dell’indagine contro ignoti per disastro e omicidio colposi, il presidente di Eav, Umberto De Gregorio, intervenuto sul luogo della tragedia sostiene che l’azienda di trasporto, per cui lavorava una delle persone decedute ieri, sia vittima della tragedia e non responsabile. (Intervista in video allegato).

Le parole del sindaco di Castellammare

Sulla necessità di chiarire le responsabilità è intervenuto il sindaco di Castellammare, Luigi Vicinanza, presente sul posto con il prefetto, Michele di Bari e il sindaco della Città metropolitana di Napoli, Gaetano Manfredi. (Intervista in video allegato).