Skip to content
mercoledì, Maggio 7, 2025
HomeCronacaTragedia Faito, un pool di magistrati per condurre l'inchiesta: domani previsto sopralluogo

Tragedia Faito, un pool di magistrati per condurre l’inchiesta: domani previsto sopralluogo

Il procuratore capo di Torre Annunziata Nunzio Fragliasso coordinerà le attività investigative

Il sequestro dell’impianto, del cavo spezzato e della cabina precipitata (quest’ultima ancora da recuperare) e l’acquisizione dei video dei sistemi di videosorveglianza, uno dei quali ha ripreso la fase iniziale del disastro. Entra nel vivo l’inchiesta sulla sciagura della funivia del Faito, costata al vita a quattro persone e che conta anche un ferito grave. Il procuratore capo di Torre Annunziata Nunzio Fragliasso guida un pool di magistrati che ha già scelto i periti cui affidare le complesse analisi sulle cause e le eventuali responsabilità dell’incidente. Domani nuovo sopralluogo del composto anche dall’aggiunto Giovanni Cilenti ed i pm Giuliano Schioppi e Alessandra Riccio.
Sarà un’inchiesta di natura tecnica e dovrà accertare eventuali responsabilità, ricostruendo i motivi che hanno causato la rottura del cavo trainante dell’impianto, quelli del mancato funzionamento del freno di emergenza, nonché verificare la regolarità delle manutenzioni. Attualmente è stato aperto un fascicolo contro ignoti per disastro colposo, omicidio plurimo colposo e lesioni colpose. Disposte le autopsie dei cadaveri e, a seguire, potrebbero essere iscritti i primi nomi nel registro degli indagati. Prelevata anche un’ampia documentazione che gli investigatori stanno passando al setaccio. L’Eav (l’ente che gestisce la funivia) aveva riattivato il servizio una decina di giorni prima,  dopo aver effettuato tutte le prove di rito. Un lavoro di manutenzione svolto in parte dagli stessi operatori dell’Eav impegnati nel servizio sulle cabine.
In attesa degli esiti dell’inchiesta lo zio di Janan e Thabet (lei è morta, lui è in gravi condizioni), Loei Arafat, ringrazia l’Italia, la Regione Campania e i medici “straordinari” che si stanno prendendo cura del nipote nell’ospedale del Mare. Thabet, unico sopravvissuto dei cinque a bordo della cabina caduta, è sempre in condizioni critiche ma, secondo il dottor Marie, i risultati delle analisi sono “incoraggianti” e autorizzano a sperare.