venerdì, Novembre 15, 2024
HomeCronacaTratta essere umani, Campania in campo per il contrasto

Tratta essere umani, Campania in campo per il contrasto

Nel giorno in cui a Napoli una donna pakistana è finita in carcere per tratta di essere umani, la consulta regionale femminile

Tratta essere umani, Campania in campo per il contrasto

Nel giorno in cui a Napoli una donna pakistana è finita in carcere per tratta di essere umani, la consulta regionale femminile del consiglio regionale della Campania ha organizzato l’iniziativa “Una luce contro la tratta”. Una giornata di discussione sul tema per la IX edizione della Giornata mondiale di preghiera e riflessione promossa dalla rete internazionale di Talitha Kum e da Papa Francesco, a cui la Consulta regionale per la condizione della donna, insieme ad alcune associazioni, ha deciso di aderire. I motivi li spiega la presidente della consulta regionale, Ilaria Perrelli (intervista in servizio video allegato)

LE DISPOSIZIONI DEL PIANO DI AZIONE APPROVATO NEL 2022

In linea con il nuovo piano di azione approvato nel 2022 dall’allora ministro per le Pari opportunità, Elena Bonetti, vengono destinati 27 milioni e 200 mila euro, di cui 1 milione e 632 mila euro alla Campania che, attraverso il coordinamento tra Regione, Province ed enti locali, avrà il compito di programmare e coordinare interventi per il contrasto alla tratta e allo sfruttamento di essere umani.

L’INTERVENTO DELL’ASSESSORE ALL’IMMIGRAZIONE DELLA REGIONE CAMPANIA

Al tavolo dei relatori l’assessore regionale con delega all’Immigrazione, Mario Morcone. Già Capo del Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione del Ministero dell’Interno. “Bisogna intervenire, al momento degli arrivi, dello sbarco – ha detto – E’ fondamentale, è lì che bisogna separare queste persone in condizioni di fragilità rispetto a chi ha il disegno di usarle. Su questo ci vuole uno sforzo delle forze di polizia e delle persone che lavorano nella cooperazione”.

Skip to content