“Tre giorni per la scuola”, a Città della Scienza Orientalife
Tre giorni per parlare di didattica, di innovazione, di sperimentazione, tre giorni per parlare di scuola, ma soprattutto per far parlare la scuola e i suoi protagonisti.
Consueto appuntamento a Città della Scienza con “3 Giorni per la Scuola”. Migliaia di scuole e studenti hanno affollato gli spazi del polo scientifico flegree per affronterà diversi temi di attualità, per indagare con esperti, docenti, educatori di tutta Italia le trasformazioni, i punti d’arrivo e le nuove sfide con cui si confronta oggi il mondo della scuola.
ORIENTAlife – la scuola orienta per la vita
Tra gli eventi di punta della manifestazione quello dedicato all’iniziativa “ORIENTAlife – la scuola orienta per la vita”, promosso dall’Assessorato Scuola Politiche Sociali – Politiche Giovanili della Regione Campania in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania.
Un percorso di orientamento e crescita per formare e informare, offrendo ai giovani gli strumenti necessari per individuare il proprio percorso di vita futuro.
Il bradisismo uno degli argomenti principali
Altro momento rappresentativo nel programma l’approfondimento organizzato da Movimento di Cooperazione Educativa e Bottega della Comunicazione e della Didattica, dal titolo “Per una scuola in un futuro di pace, costruiamolo insieme!”.
Tra gli argomenti che hanno interessato la platea scolastica e dei docenti anche il rischio legato al bradisismo e la sicurezza in classe. Ad affrontare il tema terremoti Mauro Antonio Di vito direttore Osservatorio Vesuviano sez. di Napoli INGV e l’assessore regionale alla scuola Lucia Fortini.