domenica, Novembre 17, 2024
HomeCronacaTruffe ai nonni, privati anche delle fedi nuziali: 10 arresti

Truffe ai nonni, privati anche delle fedi nuziali: 10 arresti

Operazione dei Carabinieri a Caserta, contestati 30 episodi

Truffe ai nonni, privati anche delle fedi nuziali: 10 arresti. Operazione dei Carabinieri a Caserta, contestati 30 episodi

I carabinieri della Compagnia di Caserta hanno sgominato un’associazione per delinquere finalizzata alla commissione di truffe in danno di anziani. I componenti sono ritenuti responsabili di oltre 30 episodi ai quali sono stati sottratti complessivamente beni per 200mila euro. La banda era specializzata e aveva compiuto numerose truffe. Anche una messa a segno nella provincia di Frosinone, precisamente a San Giovanni Incarico, dove a una settantenne sono stati sottratti buoni postali per 25mila euro, fortunatamente recuperati e restituiti alla vittima. I componenti l’associazione – che operava tra la Campania e il basso Lazio – a delinquere sono tutti residenti a Napoli.

DEPREDATI ANCHE DELLE FEDI NUZIALI

Ci sono una 94enne, una 93enne, una donna di 88 anni e altre decine di nonne e nonni tra le vittime della banda di truffatori. Tutti, in nome dell’amore per i nipoti, hanno consegnato ai truffatori, oltre ai soldi, anche gioielli e persino le fedi nuziali. “Qualche anziana si è privata della fede del marito deceduto credendo di aiutare il nipote”, ha spiegato un l’investigatore dell’Arma. L’indagine è iniziata nel 2021 sulla base delle modalità investigative predisposte nel 2017, in occasione delle prime indagini sul fenomeno, dall’allora procuratore aggiunto Antonio D’Amato; il magistrato dopo un periodo al Csm (dal 2019 al 2023), è tornato da qualche mese a svolgere lo stesso ruolo di aggiunto alla Procura sammaritana. L’indagine è stata realizzata dai carabinieri della Compagnia di Caserta e della stazione di Ruviano, comune dell’Alto-Casertano dove avvenne la truffa dai danni di un’anziana da cui è partita l’indagine.

 

 

Skip to content