giovedì, Febbraio 13, 2025
HomeCronacaTruffe online a Napoli, arrestato 27enne che aveva allestito una centrale operativa

Truffe online a Napoli, arrestato 27enne che aveva allestito una centrale operativa

Aveva allestito una vera e propria centrale operativa per le truffe online nel cuore del Rione Sanità a Napoli, ma il 27enne è stato scoperto dai carabinieri e denunciato.
I militari, dopo aver notato un via vai sospetto di giovani in un immobile diroccato, hanno deciso di intervenire, scoprendo l’attività illecita.
Durante l’irruzione, gli agenti hanno trovato un portatile, cinque smartphone e strumenti utilizzati per orchestrare una serie di raggiri via SMS. I dispositivi erano collegati a un sistema che generava migliaia di link fraudolenti, inviando centinaia di messaggi ingannevoli.

LA TRUFFA DELLE FALSE CARTE DI CREDITO

“Gentile cliente, la sua carta è in fase di blocco, per evitare la sospensione, aggiorni i dati. Accedi.”
Uno dei messaggi ricevuti dalle vittime, che convinte di entrare sul sito del proprio istituto di credito, si sono trovate poi il proprio conto svuotato. A rendere ancora più credibile la truffa il fatto che l’SMS si inserisse nella cronologia dei messaggi realmente già ricevuti dalla propria banca.
Le indagini hanno portato alla luce cinque truffe consumate, per un importo complessivo di 10.000 euro, e tre tentativi di frode sventati. Durante le perquisizioni, sono state sequestrate anche 44 SIM card “vergini”, pronte per essere utilizzo.
Le forze dell’ordine sono ora al lavoro per ricostruire l’intera rete di truffatori coinvolti.
Questo l’appello alla popolazione del Comandante Nucleo Operativo Napoli Stella il Capitano Raffaele Castanó

Skip to content