Tumore al colon-retto, prima cura la prevenzione
“Stili di vita in oncologia. Capitolo II Cancro colon-retto”. Questo il tema dell’evento formativo che si è svolto al Belvedere di San Leucio di Caserta con l’apertura dei lavori da parte della presidente del convegno Annamaria Colao.
Nel 2020 sono state stimate circa 43.700 nuove diagnosi, con un’incidenza lievemente superiore per gli uomini rispetto alle donne e una sopravvivenza netta a 5 anni dalla diagnosi del 65% negli uomini e 66% nelle donne, come riportato dall’AIOM in “I numeri del cancro in Italia”.
RELAZIONE TRA STILI DI VITA E INCIDENZA DEI TUMORI
I tumori del colon-retto hanno un’elevata correlazione con gli stili di vita e la familiarità. I fattori di rischio sono rappresentati da eccessivo consumo di carni rosse e di insaccati, farine e zuccheri raffinati, sovrappeso e ridotta attività fisica, fumo ed eccesso di alcool. I fattori protettivi, invece, sono rappresentati dal consumo di frutta e verdure, carboidrati non raffinati, vitamina D e calcio». Quindi, conclude: «In un’ottica globale molta attenzione deve essere rivolta alla prevenzione primaria, tanto discussa, ma ancora poco presente nella vita quotidiana.