Napoli capitale del turismo musicale. Presentato a Palazzo San Giacomo un percorso per la costruzione di una strategia promozionale del territorio attraverso le note. L’iniziativa che si svolgerà nei mesi di giugno e luglio è promossa dall’assessorato al turismo e alle attività produttive del comune con Butik impresa sociale specializzata nel turismo musicale e il coordinamento dell’Ufficio musica del servizio cultura del comune di Napoli.
APPUNTAMENTO IL 29 GIUGNO CON “I COMUNI MUSICALI IN ITALIA”
A parlarci dell’iniziativa Ferdinando Tozzi delegato del sindaco all’industria della musica e dell’audiovisivo. Il percorso di turismo musicale a Napoli inizierà il 29 giugno con “I Comuni musicali in Italia: tavolo di lavoro per la costruzione di una rete nazionale”, invitando in 9 città comuni italiani identificati come portatori di buone pratiche sul turismo musicale.
Tra i comuni che prenderanno parte all’incontro Bologna, Brescia, Busseto, Catania, Cremona, Melpignano, Pesaro, Torino e Verona.
LA CREAZIONE DEL PRIMO NETWORK MUSICALE IN ITALIA
Obiettivo è rafforzare le connessioni tra le realtà partecipanti facendo scambio di idee progetti per la creazione del primo network comunale musicale in Italia.
Il percorso proseguirà a luglio con la pubblicazione della prima mappatura dei luoghi della musica e degli operatori musicali di Napoli. Tra i presenti Teresa Armato, assessore al turismo e alle attività produttive.