Turisti e degrado, si sintetizza così lo scenario che si palesa davanti agli occhi di cittadini e viaggatori che solcano in entrata e in uscita i tornelli della stazione di Napoli centrale.
Un luogo simbolo della città che attende da tempo una riqualifica e che ogni sera è palcoscenico di eventi delittuosi, spaccio di droga e di risse. L’ultima l’altra sera a colpi di sede e tavolini che ha visto protagonisti extracomunitari.
Una delle piazze simbolo di Napoli che troppo spesso è abbandonata dalle istituzioni e dalle forze dell’ordine. Ecco come si presentava l’ingresso di una nota bamba a Corso Novara, invaso di notte da senza fissa dimora che al mattino lasciano all’arrivo dei dipendenti deiezioni, resti di pranzi frugali e spazzatura.
I commercianti che hanno deciso di investire sul territorio si sentono abbandonati. Antonio Ferrieri spiega.
La Municipalità con il presidente Maria Caniglia dall’insediamento sta cercando di cambiare volto all’intero quartiere. Grazie all’accordo tra comune e Ministero dell’Interno sono giunti sul territorio anche alcune unità in più di polizia e carabinieri che specie di sera vigilano sui turisti come spiega Paolo Lopomo coordinatore sulla 4^ Municipalità.