È boom di inoculazioni nelle oltre 200 farmacie di Napoli e provincia che stanno somministrando vaccini alla popolazione; proprio oggi la somministrazione della dose numero 100mila nell’hub vaccinale allestito in Piazza Vittoria dalla vicina Farmacia Internazionale di Via Calabritto del Gruppo Petrone che ha “recuperato” la vecchia edicola della piazza trasformandola in un mini hub vaccinale dove vengono somministrate quotidianamente dosi di vaccino.
A sottoporsi alla simbolica vaccinazione n°100mila in farmacia è stato il Prof. Luigi Labruna al quale è stata somministrata una “terza dose” booster; presente anche il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, che ha colto l’occasione per lanciare un appello alla vaccinazione ai propri concittadini: “Il ruolo dei Farmacisti nella campagna di vaccinazione ai cittadini si sta rivelando fondamentale.
Rappresentano un tassello importante, il più vicino alle comunità di riferimento. Il Comune è in prima linea nella prevenzione e nella lotta al virus, e si adopera quotidianamente per garantire il rispetto delle norme di sicurezza sanitaria in modo da favorire la ripresa sociale ed economica di cui tutti i napoletani hanno bisogno”.
Cominciata già il 30 maggio, la campagna vaccinale nelle farmacie di Napoli, prime in Italia a somministrare vaccini, ha fatto registrare un notevole incremento nelle ultime settimane: “appena un mese fa – spiega Riccardo Maria Iorio, Presidente di Federfarma Napoli – abbiamo raggiunto il già ragguardevole risultato di 50mila vaccinazioni, ma in poche settimane abbiamo raddoppiato il numero delle vaccinazioni grazie alla fiducia che i cittadini ripongono nelle farmacie. Abbiamo incrementato il numero di farmacie che hanno allestito minihub vaccinali; con le terze dosi stiamo registrando migliaia di richieste ed abbiamo prenotazioni fino a gennaio 2022.
Stiamo dando un grande contributo per raggiungere l’obiettivo di vaccinare oltre il 90% della popolazione”.
“I cittadini hanno trovato nella figura del farmacista – commenta Vincenzo Santagada, Presidente dell’Ordine dei farmacisti di Napoli Presidente dell’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Napoli ed assessore comunale con delega alla Salute e al Verde – un punto di riferimento durante tutta la pandemia, dai periodi iniziali più bui, fino ad oggi con la somministrazione dei vaccini, frutto di un grande impegno organizzativo e professionale. La farmacia oramai non è più un luogo in cui recarsi per “acquistare” medicinali, ma il primo punto d’accesso al Servizio Sanitario, mentre il farmacista ha assunto sempre con maggior forza un ruolo di collegamento tra l’accesso alla salute ed i cittadini”.