Valorizzazione beni culturali, inaugurati i nuovi spazi di Palazzo Reale
Il palazzo reale di Napoli amplia la sua offerta. Sono stati inaugurati i nuovi spazi riservati al Book Shop e alla mostra “Le ceramiche dei Viceré. I reperti provenienti dal pozzo di palazzo Vecchio”.
Si tratta di oltre 280 mq dedicati alla vendita di cataloghi, libri, merchandising e dove sarà possibile organizzare eventi letterari e didattici.
I lavori sono iniziati a settembre dell’anno scorso. Oltre alla creazione di una nuova area di accoglienza sono stati messi in risalto gli scavi archeologici di un pozzo, databile tra il XV ed il XVI secolo, dove sono stati recuperati circa 5000 frammenti. Di questi 17 costituiscono la nuova mostra permanente della dimora dei viceré spagnoli. Allestimento è a cura dell’architetto Stefano Gei. (Intervista nel video allegato)
Si tratta di un progetto finanziato con circa 800mila euro che è inserito nel piano strategico del ministero della Cultura che ha assegnato al palazzo reale 23 milioni.
La responsabile del progetto è Almerinda Padricelli. (Intervista nel video allegato)
Alla conferenza stampa di presentazione ha preso parte anche la dirigente delegata per palazzo Reale Paola Ricciardi. (Intervista nel video allegato)