È uno dei castelli più noti e amati di Napoli ed è stato tra i luoghi di “Vedi Napoli e poi… Torni”.
Al Castel Nuovo/Maschio Angioino è stata protagonista Isa Danieli in “Raccontami una passeggiata devota”.
Un percorso di donna e di attrice che ha attraversato e attraversa, i generi più diversi delle forme teatrali esistenti.
Dal gradino più basso, quello della sceneggiata, alla tragedia greca di Euripide e di Eschilo, fino ad incarnare le parole di autori contemporanei che hanno scritto per lei. Dalla Wertmuller a Chiti, da Ruccello a Santanelli e poi Moscato, Letizia Russo e Antonio Tarantino, fino al recente Ruggero Cappuccio.
Lo spettacolo teatrale di Isa Danieli rientra tra gli appuntamenti di “Al Parco in Armonia”, a cura di Il Canto di Virgilio, con la direzione artistica di Carlo Faiello.
Insieme a “La musica che gira intorno” e “Itinerari nelle municipalità”, “Al Parco in Armonia” è una delle tre linee del più ampio “Vedi Napoli e poi… torni”, progetto che propone più di 100 eventi e percorsi guidati nelle 10 Municipalità, sostenuto dalla Regione Campania con Fondi POC 2014/2020 – Piano Strategico per la Cultura e i Beni Culturali 2022 e promosso dall’Assessorato al Turismo e alle Attività Produttive del Comune di Napoli.