mercoledì, Gennaio 22, 2025
HomeAttualitàVela, a Napoli i campioni dell'Eastern Hemispher Championship

Vela, a Napoli i campioni dell’Eastern Hemispher Championship

La cerimonia dell’alzabandiera, sulla banchina del Reale Yacht Club Canottieri Savoia, ha aperto l’Eastern Hemisphere Championship, il campionato dell’emisfero est della classe Star, una delle classi regine delle Olimpiadi, con 18 partecipazioni dal 1932 al 2012. A Napoli sono giunti alcuni tra i nomi illustri della vela mondiale come Enrico Chieffi, campione mondiale Star 1996; e Diego Negri, campione mondiale Star 2021.

In totale sono circa 50 gli iscritti all’evento, in rappresentanza di 12 nazioni.

Il programma prevede quattro giorni di regate, da giovedì 28 aprile a domenica 1° maggio.

A illustrare la competizione il presidente del circolo Savioa Fabrizio Cattaneo Dellla Volta Previste due prove al giorno per un totale di otto regate.

La classe Star ha uno storico legame con Napoli e il RYCC Savoia, che vinse un europeo nel 1934 a Marsiglia con i soci Fritz Giannini e Mario Malfitano su Orsa, barca costruita a Posillipo nel cantiere di Basilio Postiglione.

A sostenere l’iniziativa che veicolerà un messaggio di pace anche l’assessore allo sport del Comune di Napoli Ferrante e il presidente della commissione bilancio della Regione Campania Picarone Avvicinare i giovani alla vela l’intento della FIV come spiega il presidente regionale Francesco Lo Schiavo

Skip to content