lunedì, Novembre 25, 2024
HomeAttualitàVenere in fiamme, Fiola: "Vergogna per Napoli città turistica"

Venere in fiamme, Fiola: “Vergogna per Napoli città turistica”

Il presidente della Camera di Commercio di Napoli a piazza Municipio annuncia collaborazione con Comune per il ripristino dell'opera

Il presidente della Camera di Commercio di Napoli, Ciro Fiola, si è recato questa mattina in piazza Municipio dove ignoti hanno appiccato un incendio e distrutto l’opera “La venere degli stracci” di Michelangelo Pistoletto.

CAMERA DI COMMERCIO GIA’ ATTIVATA PER RESTITUIRE L’OPERA ALLA CITTA’

“E’ una grossa vergogna – ha commentato Fiola -. Oramai Napoli è una città letteralmente invasa dai turisti per 12 mesi all’anno e questo terribile episodio temo che possa fare il giro del mondo, con una grave ricaduta in termini di immagine. Dobbiamo essere in grado di accogliere, di mettere a proprio agio chiunque visiti questa città, con azioni concrete. In questo caso, ospitando l’opera di un grande artista come Pistoletto, che deve essere tutelata e la cui fruizione deve essere consentita in tutta sicurezza. Non è un problema di gradimento o meno rispetto all’opera stessa, occorre condannare con forza questi atti criminali.

LE RICADUTE DEL TURISMO SUL SISTEMA ECONOMICO CITTADINO

Sentirò il Sindaco nelle prossime ore, mi confronterò con i dirigenti per capire come la Camera di Commercio possa offrire il proprio contributo per restituire l’opera alla città. I turisti e gli itinerari culturali collegati fanno bene alla città, fanno bene al commercio, fanno bene al sistema produttivo circolare perché lavora tutto l’indotto. Quindi noi dobbiamo dare una risposta veloce ed efficace, per cancellare velocemente questa brutta immagine e assicurare i colpevoli alla giustizia”.

Skip to content