Verde negato, in piazza Municipio “Stati Generali 2.0”
Alberi che cadono, aiuole senza manutenzione, e parchi chiusi o abbandonati nel degrado: la gestione della vegetazione cittadina è finita nel mirino di 58 associazioni che hanno organizzato davanti palazzo San Giacomo una manifestazione di protesta dal titolo “Stati generali del Verde 2.0”
Armati di bandiere e striscioni in circa 300 hanno raggiunto piazza Municipio e davanti la sede del Comune si sono susseguiti gli interventi al megafono.
Le richieste
Il censimento di tutti gli alberi presenti in città, con relativa pubblicazione online dei dati, la ripiantumazione di quelli abbattuti e l’istituzione della consulta del Verde sono solo alcune delle richieste avanzate dal presidio.
Alla chiamata ha aderito anche il movimento Rigenera Campania, che il 16 maggio scorso ha presentato alla regione una proposta di legge popolare sulla gestione ambientale. Proposta che da mesi, dicono i manifestanti, giace in un cassetto e non è stata ancora discussa.
Le parole dei manifestanti
Promotori dell’iniziativa sono Franco di Mauro, presidente del comitato San Martino e Roberto Braibanti, presidente dell’associazione Gea. (Interviste in video allegato)