“Verso il lavoro”, Comune di Napoli attiva circa 800 tirocini
Si intitola “Verso il lavoro” l’iniziativa del Comune di Napoli che mira a attivare percorsi volti a favorire l’inserimento lavorativo delle persone disoccupate o inattive. L’evento è stato organizzato dall’Assessora alle Politiche giovanili e al Lavoro, Chiara Marciani, in collaborazione con l’Assessora alle Attività Produttive e al Turismo, Teresa Armato.
Il Comune di Napoli si propone di rispondere concretamente alla disparità tra domanda e offerta di lavoro generando un percorso che consenta alle aziende di formare on-the-job i lavoratori per poi integrarli all’interno delle proprie strutture.
7,1mln dal Fondo povertà
Il piano d’azione prevede un fondo di 7,1 milioni di Euro, provenienti dal Fondo Povertà, per l’attivazione di circa 800 tirocini extracurriculari della durata di 12 mesi, con un’indennità mensile di 600 euro finanziati dallo stesso Fondo.
Questi tirocini mirano all’inclusione sociale e all’inserimento o reinserimento lavorativo in settori quali l’edilizia, la meccanica, il turismo, i servizi alla persona e alle imprese, l’artigianato legato alle produzioni della moda, il commercio, le produzioni cinematografiche e gli eventi. Così il sindaco Manfredi.