sabato, Agosto 9, 2025
HometopVesuvio in fiamme, protezione civile chiede ausilio esercito

Vesuvio in fiamme, protezione civile chiede ausilio esercito

Un vasto incendio è scoppiato ieri nel tardo pomeriggio in un'area che insiste nel comune di Terzigno, pompieri ancora al lavoro questa mattina

La protezione civile ha chiesto l’ausilio dell’esercito per il controllo delle strade che si trovano in prossimità dell’area sul Vesuvio interessata da ieri pomeriggio da un vasto incendio. La richiesta è stata avanzata all’incontro del coordinamento soccorsi in prefettura. Agli otto mezzi aerei già coinvolti questa mattina nello spegnimento delle fiamme sono stati aggiunti nelle ultime ore altri due canadair, mentre da terra cento operatori continuano nelle operazioni per fronteggiare l’incendio divampato su più fronti di cui due principali: la pineta di Terzigno e Boscotrecase. Sul posto, coordinati dalla Protezione Civile della Regione Campania, gli operatori della Sma Campania, volontari, Vigili del fuoco,  addetti della Città Metropolitana e della Comunità montana. Una densa colonna di fumo ha invaso da ieri il golfo di Napoli, come quando nel 2017 il vulcano fu devastato da una serie di incendi appiccati su più fronti della montagna.

La Protezione civile regionale sta intervenendo nello spegnimento di altri due incendi: a Mercato San Severino, in provincia di Salerno, dove è presente un elicottero della flotta regionale e a Frasso Telesino, in provincia di Benevento, dove è attivo un altro mezzo aereo della Regione.
Nella sola giornata di ieri, in Campania, si sono registrati oltre 50 incendi.