venerdì, Luglio 18, 2025
HomeCronacaViolenza di genere, in consiglio regionale i dati dell'osservatorio

Violenza di genere, in consiglio regionale i dati dell’osservatorio

Violenza di genere, in consiglio regionale i dati dell’osservatorio

Nel 2024 su 85 donne vittime di violenza solo 28 hanno presentato denuncia mentre 57 non l’hanno mai fatto. La violenza è perpetrata principalmente all’interno delle relazioni intime. Nel 2024 il 71 % degli autori è o è stato un partner della vittima, il che conferma che la violenza domestica rappresenta la forma predominante.

La fascia di età più rappresentata di donne che subiscono violenza è compresa tra i 30 49 anni, seguita dalla fascia 50-59. Sono solo alcuni dei dati emersi dall’analisi dei dati provvisori sulla violenza di genere 2019-2024 dell’Istat e resi noti in una conferenza stampa nell’Aula Multimediale del Consiglio Regionale della Campania convocata dall’Osservatorio sul fenomeno della violenza donne. Al tavolo dei relatori la Presidente e la Vice dell’Osservatorio Lidia Scotto Di Vetta e Maria Ludovica Genna.

All’incontro intervenuti anche esponenti della sanità regionale, dei centri antiviolenza e della politica locale come la presidente della commissione politiche e sociali del consiglio regionale della Campania, Bruna Fiola.