Skip to content
domenica, Aprile 6, 2025
HomeCronacaViolenza economica, in Consiglio Regionale "Il diritto di contare"

Violenza economica, in Consiglio Regionale “Il diritto di contare”

Violenza economica, in Consiglio Regionale “Il diritto di contare”

Mettere in luce le difficoltà che le donne affrontano quotidianamente nella nostra regione e nel paese così da superarle: è questo l’obbiettivo del convegno “Il diritto di contare: Osservatorio sulla violenza economica. Percorsi di libertà, dignità e diritti per le donne” che si è svolto a Napoli.

L’iniziativa, promossa dall’Associazione “Manden Diritti Civili e Legalità” in collaborazione con la rete dei Centri anti violenza dell’Associazione “La Crisalide” e con il patrocinio del Consiglio Regionale della Campania, è stata l’occasione per analizzare i comportamenti degli autori di violenza, i pregiudizi esistenti e i vuoti legislativi. E ciò con il fine di restituire alle donne percorsi di certezza e autostima, affrancandole da discriminazioni e soprusi in ambito sociale, familiare e lavorativo.

Nella Sala dei caduti di Nassiria del consiglio regionale della Campania ad aprire i lavori la Vicepresidente Loredana Raia e il presidente della Commissione Bilancio, Franco Picarone. Entrambi hanno sottolineato come la violenza economica sia una delle forme più subdole di prevaricazione. È seguito l’intervento della consigliera Roberta Gaeta. (Interviste nel video allegato)