Violenza economica, in Consiglio Regionale “Il diritto di contare”
Mettere in luce le difficoltà che le donne affrontano quotidianamente nella nostra regione e nel paese così da superarle: è questo l’obbiettivo del convegno “Il diritto di contare: Osservatorio sulla violenza economica. Percorsi di libertà, dignità e diritti per le donne” che si è svolto a Napoli.
L’iniziativa, promossa dall’Associazione “Manden Diritti Civili e Legalità” in collaborazione con la rete dei Centri anti violenza dell’Associazione “La Crisalide” e con il patrocinio del Consiglio Regionale della Campania, è stata l’occasione per analizzare i comportamenti degli autori di violenza, i pregiudizi esistenti e i vuoti legislativi. E ciò con il fine di restituire alle donne percorsi di certezza e autostima, affrancandole da discriminazioni e soprusi in ambito sociale, familiare e lavorativo.
Nella Sala dei caduti di Nassiria del consiglio regionale della Campania ad aprire i lavori la Vicepresidente Loredana Raia e il presidente della Commissione Bilancio, Franco Picarone. Entrambi hanno sottolineato come la violenza economica sia una delle forme più subdole di prevaricazione. È seguito l’intervento della consigliera Roberta Gaeta. (Interviste nel video allegato)