sabato, Gennaio 25, 2025
HomeCronacaViolenza sugli uomini, presentato il progetto 1523.it a Tutto Sposi

Violenza sugli uomini, presentato il progetto 1523.it a Tutto Sposi

Lo slogan è "Pattichiari matrimonio lungo"

Presentato ed illustrato ai visitatori della fiera Tutto Sposi, oltre a statistiche, sondaggi ed interviste su tutti i tipi e casi di violenza, anche il nuovo servizio del progetto www.1523.it “PATTICHIARI MATRIMONIO LUNGO”. In italia non sono ancora previsti i patti
prematrimoniali, come in altri paesi moderni del mondo, ma è utile e possibile ha illustrato l’avvocato Angelo Pisani, promotore dei servizi di tutela e sicurezza del 1523.it per tutte le creature umane così come per le donne, “la specifica consulenza e valutazioni
prematrimoniali”. Proprio per prevenire ogni tipo di violenza fisica, psicologica , economica e problemi e violazioni familiari. Di questo si è discusso a “Tutto Sposi” con esperti a tutela dei valori e degli affetti che esportano poi i dati e relazioni in un prossimo convegno pubblico .

«Abbiamo scelto questo Salone del Wedding – spiega Pisani – perché è proprio all’interno del matrimonio e nelle famiglie che occorre mettere in campo ogni tipo di prevenzione e antidoto delle violenze sia fisica che psicologica. Sia quella esercitata dagli uomini, sia quella, anch’essa sempre più frequente e pericolosa, e lo dicono i numeri, esercitata dalle donne. Come da politiche sbagliate e sistemi di potere, in danno dei maschi, compagni, mariti, fidanzati o figli”.

Il progetto 1523.it estende dunque la necessità di assistenza e tutela a tutte le vittime di violenza fisica, psicologica, anche giudiziaria dove l’uomo con un “ammonimento” è già spalle al muro e fuori casa. SI tratta di una forma sempre più insidiosa e diffusa. Ma si propone al tempo stesso di diffondere la cura e difesa degli affetti e dei valori, il rispetto delle persone, la cultura dei diritti con la disponibilità e interventi di esperti e professionisti, avvocati e psicologici. Il paradosso è he sono prevalentemente donne quelle che hanno organizzato e gestiscono il servizio valutando segnalazioni e reclami.

Nel corso della manifestazione allo stand del Salone Tutto Sposi il team di esperti del 1523 – ma anche avvocati, fra cui molte professioniste donna, ma anche operatori sociali e sanitari, consulenti psicologi – sono stati a disposizione del pubblico. Tenute anche alcune conference sul tema dando il via alla tanto necessaria ed utile rivoluzione culturale contro gli effetti e addirittura le speculazioni o strumentalizzazione della violenza per fini di parte . “Ci rivolgiamo inoltre anche alle scuole – spiega ancora l’avvocato Pisani – perché è dall’infanzia e dall’adolescenza che debbono partire queste attività di educazione civica e sociale , con diffusione del rispetto per i diritti umani e di tutela degli affetti”.

Intanto sono attivi il sito ed applicazione 1523.it, la mail SOS@1523.IT e il numero di WhatsApp +39 335 417 420.

Skip to content