lunedì, Novembre 18, 2024
HomeSaluteViolenza sulle donne, la tecnica EMDR per cancellare traumi

Violenza sulle donne, la tecnica EMDR per cancellare traumi

La tecnica dell'EMDR si focalizza sui ricordi del trauma mediante l'utilizzo di movimenti oculari o di altre forme di stimolazione alternata destra/sinistra riuscendo a desensibilizzare tali ricordi

Violenza sulle donne, la tecnica EMDR per cancellare traumi

Una donna che ha subìto una violenza può continuare a vivere la sua quotidianità?

Può gestire i suoi impegni familiari, lavorativi e “rinascere” da un trauma così doloroso?

E in che modo?

Se ne è discusso questa mattina al Plart in occasione della presentazione del libro: “Graffi sulla corteccia, rinascere dalla violenza”.

All’interno del volume la storia di 7 donne che grazie all’utilizzo della tecnica EMDR, sono riuscite a rimuovere i loro traumi.

LA TECNICA

La tecnica dell’EMDR si focalizza proprio sui ricordi del trauma o dell’evento stressante e, mediante l’utilizzo di movimenti oculari o di altre forme di stimolazione alternata destra/sinistra, riesce a desensibilizzare tali ricordi, distruggendo la carica emotiva negativa così la dottoressa Annamaria Santangelo Psicoterapeuta relazionale e presidente associazione EMDR.

Sensibilizzare le donne grazie a campagne anti violenza come costantemente la fa Polizia di stato ma anche grazie alla presenza sempre più massiccia di associazioni e centri dedicate ad accogliere le donne sul territorio. Rossella Paliotto, Direttore generale “Fondazione Plart”.

Skip to content