lunedì, Gennaio 27, 2025
HomeSalute"Vista in Salute", nuovi modelli organizzativi per la prevenzione

“Vista in Salute”, nuovi modelli organizzativi per la prevenzione

Presentata una proposta di intervento targata IAPB Italia Onlus e CERGAS-SDA Bocconi che offre una risposta al crescente bisogno di salute visiva nel nostro Paese.

“Vista in Salute: nuovi modelli organizzativi per la prevenzione e la diagnosi precoce oftalmica nel SSN”. E’ questo il titolo di una proposta di intervento targata IAPB Italia Onlus e CERGAS-SDA Bocconi che offre una risposta al crescente bisogno di salute visiva nel nostro Paese. Lo studio è stato presentato a Napoli, nella sede della Regione Campania. Il convegno, moderato dal giornalista Ettore Mautone, è stato aperto da Mario Barbuto, Presidente Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità – IAPB Italia Onlus al quale sono seguiti i saluti delle autorità.
Il CERGAS-SDA Bocconi ha analizzato assieme a IAPB Italia Onlus le caratteristiche dell’offerta dei servizi oftalmici in particolare per retinopatia diabetica, glaucoma e maculopatie – principali cause di ipovisione e cecità.
Sul palco dei relatori sono poi intervenuti, tra gli altri, Ciro Costagliola, Direttore UOC di Oftalmologia, Università Federico II e Paolo RUSSO, medico oculista e componente della Direzione Nazionale IAPB Italia.

I RISULTATI DEGLI ULTIMI STUDI

Secondo lo studio, per esempio, l’introduzione della telemedicina per eseguire un esame digitale della retina (retinografia digitale), per individuare la retinopatia diabetica nei reparti di diabetologia, con separazione dell’esecuzione dell’esame dalla diagnosi, consentirebbe di ottenere fino al 130% in più dei pazienti diabetici che possono essere visitati o, alternativamente, un 55 percento in più di visite oftalmologiche da destinare all’abbattimento delle liste d’attesa, con meno costi da sostenere per il SSN. Una soluzione concreta, dunque, quella proposta dall’Ateneo milanese e da IAPB Italia, per far fronte ad un’urgenza sanitaria che affligge il Servizio Sanitario Nazionale italiano in generale e, in particolare l’ambito oftalmologico, ovvero quello della difficoltà di accesso alle visite e dell’abbattimento delle liste di attesa.

 

Skip to content