venerdì, Ottobre 18, 2024
HomeCronacaVomero, al "Giustino Fortunato" arrivano i carabinieri

Vomero, al “Giustino Fortunato” arrivano i carabinieri

Durante l'operazione antidroga e i controlli in aula i carabinieri hanno colto l'occasione per interagire con gli studenti

Questa mattina i Carabinieri della compagnia Napoli Vomero hanno condotto un servizio di controllo presso l’istituto alberghiero “Giustino Fortunato” nel quartiere Vomero. In collaborazione con la dirigenza scolastica, i militari hanno effettuato controlli approfonditi delle aule e dei locali, impiegando cani anti-droga e metal detector. Non sono state scoperte prove di attività illecite che potrebbero violare il codice penale, ma l’obiettivo principale era un altro: promuovere messaggi di prevenzione e soprattutto vicinanza.

CONTROLLI ANTIDROGA MA SOPRATTUTTO DIALOGO DIRETTO CON GLI STUDENTI

Durante l’operazione i carabinieri hanno colto l’occasione per interagire con gli studenti, stabilendo un dialogo sincero e diretto. Senza che pregiudizi o timori potessero ostacolarli, gli alunni e i militari hanno avuto l’opportunità di guardarsi negli occhi e condividere pensieri e sentimenti. In un momento in cui la società civile affronta sfide complesse, questo incontro ha sottolineato l’importanza di una comunicazione aperta e del superamento delle barriere.

La missione di promuovere la sicurezza e la legalità non si esaurisce con l’operazione odierna. I Carabinieri del Vomero, guidati dal Maggiore Luca Leccese, comandante della compagnia locale, hanno deciso di dare continuità a questo percorso nell’ambito della cultura della legalità, in cui l’Arma dei Carabinieri è da sempre in prima linea.

OPERAZIONE SIMPATIA CON I RAGAZZI DELL’ISTITUTO ALBERGHIERO VOMERESE

Domani mattina, gli stessi Carabinieri faranno ritorno all’istituto “Giustino Fortunato” per portare avanti questo prezioso dialogo con gli studenti. Il Maggiore Luca Leccese terrà una conferenza, affrontando temi di estrema rilevanza, che richiedono particolare attenzione in questo momento storico. Il bullismo, il cyber bullismo e le insidie ​​del web saranno al centro della discussione. Gli alunni saranno liberi di affrontare qualsiasi problematica ei Carabinieri, al insieme corpo docente, si metteranno a disposizione per fornire consigli, soluzioni e il giusto supporto.

Skip to content