Vomero in tilt, disagi per il traffico e per i pedoni
Traffico in tilt a tutte le ore del giorno e della notte, mezzi pubblici soppressi nella tratta da piazza Medaglie d’oro a piazza Vanvitelli, zona pedonale inutile per come concepita e la triste vicenda dei giardini di via Ruoppolo da mesi devastati per un intervento di restyling mai partito e dall’abbattimento degli alberi. È lo scenario che si può vedere attraversando la zona centrale del quartiere Vomero facendo una passeggiata.
Ma andiamo con ordine. Dopo il mercatino natalizio il comune ha deciso di pedonalizzare il tratto di strada centrale di piazza degli artisti, che da progetto dovrebbe garantire più zone pedonali e la valorizzazione dello storico albero secolare. Peccato però, che sempre più spesso la zona interdetta alle auto diventi un parcheggio improvvisato per auto moto e addirittura autobus turistici. A lanciare l’allarme Gennaro Capodanno presidente del Comitato valori Collinari.
LAVORI PARCO MASCAGNA
Basta sposarsi di 200m nei giardini di via Ruoppolo per constatare tristemente che nonostante siano passati più di 200 giorni la situazione dei giardini resta praticamente immobile. Unica differenza da inizio lavori l’abbattimento di oltre 50 essenze arboree. Lavori mai partiti e giardinetti in preda al degrado e al bivacco di senza fissa dimora.
(Intervista nel video allegato)