Prima la pandemia, poi la crisi del gas, la guerra della Russia contro l’Ucraina e ancora, la siccità e le conseguenze della crisi climatica.
Sembra la tempesta perfetta, eppure non tutti sono stati colpiti allo stesso modo. Sicuramente le donne hanno pagato il prezzo più alto, in particolare con la pandemia e con il lockdown che le ha viste costrette a fronteggiare il peso della gestione della famiglia insieme con quello del lavoro e infatti meno della metà di loro è riuscita a tornare al lavoro dopo la pandemia.
E proprio da questo assunto partono le motivazioni che hanno portato alla creazione dell’associazione Oromuto Onlus, promotrice della prima edizione della serata di beneficenza: Won, acronimo di Women of Naples, il Gala.
Chi ha di più ha il compito di darsi da fare per chi è stato colpito in maniera più violenta da questi anni difficili.
Donna, e residente in Campania.
È questo l’identikit della categoria più colpita dalla crisi economica determinata dalla pandemia: tra tutte le persone che hanno perso il lavoro nel 2020 in Campania, il 73% erano donne e a due anni di distanza il dato sull’occupazione femminile secondo l’ISTAT non è migliorato.
Oromuto ha deciso di dedicare un Gala e un progetto speciale alla raccolta fondi per finanziare le prime 5 imprese femminili campane in quartieri difficili, che vorranno essere supportate nella loro nascita e creazione con un mix di sostegni: economico e in servizi per l’avvio con l’ausilio di professionisti a disposizione del progetto.
Alla conferenza presenti le ambasciatrici della serata Nilufar Addati, Kyshan Wilson, Fernanda Pinto e Mery Esposito, oltre alle ideatrici del progetto e fondatrici della Onlus Oromuto, Giada Filippetti e Amalia Giordano.