mercoledì, Agosto 13, 2025
HomeAttualitàZone rosse, il Prefetto va avanti nonostante il Tar

Zone rosse, il Prefetto va avanti nonostante il Tar

Zone rosse, il Prefetto va avanti nonostante il Tar

Il prefetto di Napoli, Michele di Bari non ci sta e ripropone le zone rosse. Nonostante la sentenza del tar della Campania, che ha bocciato la proroga della misura, e in attesa che il consiglio di stato si esprima, il rappresentante del governo in città torna alla carica. Parte del Lungomare cittadino e via Coroglio, le nuove aree finite nel mirino del palazzo di Governo e soggette al provvedimento nato da una direttiva del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi.

Zone rosse istituite per incrementare il presidio del territorio in aree considerate sensibili, soprattutto in un periodo caratterizzato da un forte afflusso turistico.

Scadranno tra due mesi. Proprio questo passaggio sembra suggerire che negli uffici di piazza del Plebiscito si operi con prudenza.

“La reiterazione della misura – scrivevano le toghe nella sentenza con la quale è stata annullata la precedente ordinanza –  rende plausibile il sospetto secondo cui il prefetto ha introdotto misure straordinarie e a carattere tendenzialmente permanente per far fronte a ordinari e stratificati nel tempo problemi di ordine pubblico.

Adesso l’orizzonte temporale e ben definito, ma la partita sulla legittimità del provvedimento rimane aperta e anzi sembrerebbe solo all’inizio.

(Intervista nel video allegato)