venerdì, Gennaio 10, 2025
HomeAppuntamentiA Nocera Inferiore le celebrazioni per il centenario della nascita di Domenico...

A Nocera Inferiore le celebrazioni per il centenario della nascita di Domenico Rea

Sarà un concerto, a Nocera Inferiore ad aprire una serie di giornate dedicate a Domenico Rea.

Questo sabato al teatro comunale Diana si eleveranno le note del quintetto di plettri Madamì con il cantautore Nando Citarella. Il concerto, con ingresso libero con prenotazione obbligatoria al link www.ildidrammo.it, avrà inizio alle ore 20.

Sabato prossimo, 20 novembre, l’aula consiliare di Nocera ospiterà il convegno dal titolo “Nofi e l’Agro di Rea”. I lavori prendono il via alle ore 16.30 con uno sguardo all’Agro visto con gli occhi di Rea, grazie ai contributi e spunti di osservazione che concederanno i relatori che si alterneranno. Pasquale Sabbatino per l’Università degli studi di Napoli, Enzo Salerno e Maria Rosaria Califano per l’Università degli studi di Salerno, Pina Salomone della fondazione Cerps, il giornalista Rai Giuseppe De Caro e Rosario Petrosino dell’Associazione Didrammo Aps. A seguire sarà inaugurata la mostra fotografica “Domenico Rea. Luoghi, contesti e persone”, curata proprio dall’archivio fotografico Didramma. Il salone fotografico, allestito all’intero dei locali della biblioteca comunale di corso Vittorio Emanuele, sarà visitabile sino al prossimo 6 gennaio.

Previsto, invece, per il 16 dicembre alle ore 16, la presentazione del catalogo della mostra fotografica presso l’Ipsseoa di Nocera, istituto scolastico dedicato proprio allo scrittore nocerino. Il progetto è stato promosso dall’associazione Il Didramma che ha potuto usufruire del contributo della Regione Campania rientranti nel Piano per la promozione culturale 2021 e con il patrocinio del Comune di Nocera Inferiore.

Skip to content